Burocrazia - Bureaucracy


PROCEDURE PER VISTI   -   PROCEDURES FOR VISAS
(www.viaggiaresicuri.it)


KAZAKISTAN

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio:

il passaporto deve avere validità minima di tre mesi dalla data di scadenza del visto.

Visto di ingresso:

è necessario sia per turismo che per brevi visite d’affari.

Vaccinazioni obbligatorie:

gli stranieri soggiornanti in Kazakhstan per lunghi periodi di tempo sono tenuti ad avere con se un certificato medico attestante la sieronegatività al test dell’HIV.

Formalità valutarie e doganali:

non vi sono limitazioni alla quantità di valuta straniera che il visitatore può portare con sé in Kazakhstan e che dichiara al momento dell’ingresso nel Paese. E’ richiesta la compilazione di una dichiarazione doganale sia in entrata che in uscita, qualora il viaggiatore disponga di una cifra superiore ai 3000 dollari. In uscita, il viaggiatore dovrà altresì dimostrare come tale somma sia stata introdotta in Kazakhstan.

VIABILITÀ

Patente: Italiana.

Assicurazione auto: Polizza Ingosstrakh (assicurazione di frontiera a breve termine)



IRAN

Passaporto:

il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'entrata nel Paese.

Visto d’ingresso:

è necessario, rilasciato dalle Autorità Diplomatiche iraniane in Italia.

Si consiglia di presentare la richiesta del visto debitamente documentata, con il necessario anticipo rispetto alla data prevista per la partenza.

Formalità valutarie:

Vi è l’obbligo di dichiarare somme superiori a 5.000 US$ o Euro onde evitare possibili problemi in uscita dal Paese. Le carte di credito non sono accettate come mezzo di pagamento. Le valute straniere più comunemente accettate per il cambio in Rials sono il dollaro USA, di taglio da 100$ e l'Euro.

Formalità doganali:

Ogni visitatore può esportare articoli fino ad un valore di 180 US $ e tappeti per una superficie complessiva non superiore a 12 mq.

Norme di comportamento:

E' importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento islamiche, in particolare per quanto riguarda la sfera sessuale e l'abbigliamento.

Viabilità

Patente: Internazionale (modello Convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).

Assicurazione auto: L'assicurazione per la responsabilità civile è obbligatoria in Iran.

Assicurazioni estere accettate:

È accettata la Carta Verde rilasciata dalle compagnie di assicurazioni italiane.

Si raccomanda tuttavia di munirsi, oltre che della Carta Verde, di un'assicurazione complementare denominata certificato Diayeh, che fornisce una copertura di 400 milioni di Rial, in caso di decesso causato dal conducente, al fine di garantirlo a fronte delle eventuali richieste di risarcimento da parte della famiglia del defunto. Gli automobilisti in provenienza dalla Turchia devono richiederla a Bazargan.

Veicoli importati temporaneamente con documento doganale:

Per importare temporaneamente un veicolo è necessario avere la copertura di un "carnet di passaggio in dogana" FIA. Ulteriori informazioni al link www.aci.it/index.php?id=2090



RUSSIA

Passaporto:

necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese.

Visto di ingresso:

obbligatorio. Prima di ottenere il visto d’ingresso, si consiglia di verificare lo stato d’uso del passaporto, poiché le Autorità di frontiera possono negare l’ingresso del Paese ai possessori di passaporti eccessivamente deteriorati.

All'ingresso nel Paese si deve compilare la Carta di Immigrazione. Entro i primi 7 giorni lavorativi della permanenza in Russia, il passaporto deve essere vidimato dall’Ufficio del Servizio Federale di Immigrazione (UFMS, nuova denominazione del tradizionale OVIR).

VIABILITÀ

Patente:

La patente Italiana e’ accettata in Russia per viaggi a scopo turistico per un periodo massimo di 90 giorni per semestre.

Assicurazione auto:

Dal 1/1/2009 la Russia fa parte del circuito della Carta Verde. Sono valide solo le carte verdi in cui viene menzionata "Russia" nella lista di paesi. Altrimenti i visitatori devono sottoscrivere una polizza a breve termine presso la compagnia di assicurazioni russa INGOSSTRAKH. Questa polizza è ottenibile in frontiera o presso qualsiasi altro ufficio Ingosstrakh Altre informazioni alla pagina www.ingos.ru.

Documenti per i veicoli importati temporaneamente:

I veicoli privati possono essere importati temporaneamente senza documento doganale per la durata prevista dal visto di ingresso del detentore.

Norme di guida:

Obbligatorio indossare le cinture di sicurezza per il conducente e tutti i passeggeri che occupano un sedile che ne sia munito. Estintore: obbligatorio. Valigetta di pronto soccorso: obbligatoria. Fari: per le motociclette sono obbligatori i fari accesi sia di giorno che di notte; per i veicoli a 4 ruote è obbligatorio l'uso dei fari anabbaglianti anche di giorno, al di fuori degli agglomerati. Le autovetture devono avere a bordo un kit di lampadine di ricambio.



TURKMENISTAN

Passaporto:

necessario, con validità residua di almeno tre mesi.

Visto di ingresso:

obbligatorio per tutte le tipologie di viaggio. Può essere richiesto all’Ambasciata turkmena a Parigi (Rue Picot, 13 75116 Parigi; tel. +01 47550536; fax 47550568) o presso qualsiasi Rappresentanza diplomatica turkmena presente all’estero. Il rilascio del visto e’ subordinato alla presentazione di una lettera di invito di una agenzia turistica turkmena.

Esistono aree del Paese (Dekhistan, Kerki, Gushgi, Saraghs, Riserva naturale di Badkhyz e di Kugitang) accessibili solamente previo rilascio di apposito permesso da parte del Ministero degli Esteri. La zona lungo il confine con l’Iran, con l’eccezione del valico di frontiera, e’ interdetta all’accesso.

Formalità valutarie e doganali:

la valuta deve essere dichiarata all’ingresso nel Paese; non e’ permesso esportare valuta superiore a quella dichiarata in entrata. Limitato l’uso delle carte di credito (solo negli alberghi internazionali).

VIABILITÀ

Patente: La patente di guida italiana viene accettata, se corredata dalla traduzione autenticata in lingua russa.

Assicurazione auto: non obbligatoria. La guida in stato di ebbrezza è severamente punita.



UZBEKISTAN

Passaporto:

necessario, con validità residua di sei mesi oltre la scadenza del visto.

Visti d’ingresso:

necessario, da richiedersi - almeno 15 gg. prima della partenza - presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma.

Si raccomanda di chiedere la prevista registrazione inderogabilmente entro il terzo giorno dall’arrivo in Uzbekistan. Per coloro che soggiornano in strutture alberghiere essa viene effettuata automaticamente dall’hotel. Per chi intenda invece dimorare presso abitazioni private la registrazione va richiesta dal soggetto invitante all’Ufficio Visti e Registrazioni (OVIR) di quartiere.

Formalità valutarie e doganali:

all'entrata nel Paese, è obbligatorio compilare un formulario dettagliato con quesiti di ordine valutario e doganale, che deve essere restituito al momento di lasciare il Paese. Si raccomanda vivamente di conservare le ricevute per il cambio di valuta, da esibire, a richiesta delle autorità doganali, al momento di lasciare il Paese. La normativa locale prevede che un'eventuale eccedenza di denaro rispetto a quanto dichiarato al momento dell'ingresso nel Paese, ove non adeguatamente documentata, venga confiscata dalla polizia doganale.

Si raccomanda la massima cautela nella introduzione di medicinali di tipo ansiolitico nel Paese poiché vengono equiparati a vere e proprie droghe. Qualora si tratti di ansiolitici salva-vita (a titolo di esempio, “Xanax” e “Orfidal” che contengono Alprazolam), i medicinali devono essere dichiarati al momento dell’ingresso nel Paese e accompagnati dalla prescrizione medica. Altrettanto importante e’ limitare il quantitativo solo allo stretto necessario per affrontare il viaggio. Per essere certi che il farmaco possa essere introdotto nel Paese, si suggerisce di contattare prima della partenza l’Ambasciata uzbeka a Roma.

VIABILITÀ

Patente: Patente internazionale modello Convenzione di Vienna 1968.

7 commenti:

  1. Finalmente dopo lunghissime ricerche, e quasi sul filo di lana, siamo riusciti a confermare la compagnia assicurativa che ci farà la famosa fidejussione.
    Siamo dovuti arrivare fino a Roma per trovarne una disposta a darci copertura per il CdP, non certo a prezzi modici ma si doveva fare obbligatoriamente.
    La cosa che mi rammarica di più è che per un mese di "utilizzo" o, chiamiamolo, "rischio" l'ACI ci chiede una copertura per ben 3 anni ....

    RispondiElimina
  2. Visti Iraniani ritirati oggi .... domani parte il plicco per Roma, dove mi faranno i visti per l'Uzbekistan, il Kazakistan, la Fed. Russa e la Bielorussia.
    Stiamo alleggerendo il conto ma va bene così :?

    RispondiElimina
  3. Polizza fidejussoria fatta.
    Pratica per Carnet de Passage avviata all'ACI di Milano, dovrebbe essere pronta in una settimana.
    Pratiche per le patenti internazionali avviate all'ACI di Milano, dovrebbero essere pronte in tre settimane, siamo tiratini ma dovremmo farcela.

    RispondiElimina
  4. La burocrazia impazza ... il tempo si riduce ...
    Abbiamo ottenuto i visti per l'Uzbekistan e per la Fed. Russa.
    Stiamo attivando l'Ambasciata Turkmena a Parigi per il loro visto.
    Ci mancano ancora quelli per il Kazakistan e la Bielorussia ...
    In più abbiamo perso due giorni per le linee telefoniche e internet che non funzionavano.
    In compenso abbiamo cominciato a far scorte ....

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. L'ambasciata Turkmena ci ha risposto ... ma deve aver preso un granchio. In sostanza ci hanno detto che il visto di transito non potevano rilasciarlo perché noi abbiamo scritto, sul loro formulario, che lo scopo del viaggio era turistico e quindi dovevamo contattare un tour operator (che indicano loro) in Turkmenistan per tutto quanto.
    Abbiamo risposto che forse ci eravamo mal compresi .... siamo in attesa da 5 gg .
    Ora stiamo valutando un piano B (fare la richiesta all'ambasciata Turkmena ad Ankara in Turchia) ed un piano C (fare la stessa richiesta a quella a Teheran).
    Nel frattempo abbiamo ritirato il CdP, un ringraziamento alla Sig. Piazza dell'ACI di Milano, ed all'agenzia Di Dionisio di Roma per la polizza fidejussoria..
    Lunedì ritireremo le patenti internazionali.

    RispondiElimina
  7. L'Ambasciata Turkmena ci ha fatto soffrire parecchio.
    Prima il visto turistico, poi la data sbagliata, poi ancora l'indirizzo sulla lettera.
    Il tutto naturalmente lo hanno detto a spizzichi e bocconi.
    Oggi l'addetto ci ha finalmente detto che avrebbe inviato il tutto al Console ... il numerino da presentare in frontiera dovrebbe arrivare in 10gg .... quando saremo in Iran :(
    In compenso gli altri visti sono pronti ... arriveranno prestissimo.

    RispondiElimina