lunedì 9 dicembre 2013

L'argento a Samarcanda

Da molto stiamo pensando e preparando questo viaggio, prima solo con l'auto, poi con la Biga restaurata. Varie traversie e contrattempi ci hanno impedito di realizzare il sogno. Ora, dopo aver venduto la Biga ed averla sostituita con un'Eriba Puck, siamo decisi a non farci scappare l'ennesima occasione. Un'ulteriore stimolo sarà che il prossimo anno festeggeremo l'argento, quindi abbandonato il progetto iniziale di un viaggio con i pargoli andremo solo noi due, io e Carla.

L'itinerario progettato prevede di partire da Monza, il giorno 8 di Giugno del 2014, passando per Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria e Turchia.

Qui entrare in Asia attraverso il famoso ponte sul Bosforo a Istanbul, quindi attraversarla fino ai piedi del Monte Ararat ed entrare in Iran.

Visiteremo gli antichi luoghi della Persia ed entreremo In Turkmenistan.

Attraversato il deserto Turkmeno saremo In Uzbekistan per visitare le città di Kiva, Urgench, Bukhara e finalmente Samarcanda.

Qui si invertirà la rotta per recarci a Moynaq, antico porto del lago Aral.

Passato il Kazakistan saremo nella Federazione Russa e ci fermeremo a Volgograd, Rostov sul Don ed Odessa.

La fine del viaggio sarà sempre più vicina entrando in Romania, poi in Bulgaria, Serbia, Croazia, Slovenia ed, infine, di nuovo a Monza per il 29 Luglio.

Pensando che questo viaggio possa interessare anche …. oltreconfine, inseriremo una versione in inglese (che sarà curata da Carla)


For long time we have been thinking and preparing this trip, realized before by car, then with a restored 4x4 trailer. Various mishaps have prevented us from realizing that dream. Now , after selling the trailer and having it replaced with an “Eriba Puck” caravan, we are determined not to give up again. We have been stimulated also by the celebration of our 25th wedding anniversary, and then abandoned the initial idea of a trip as a family one we will go as a couple, just Carla and I .

The itinerary planned concerns in leaving Monza from the 8th of June, 2014, through Slovenia, Croatia, Serbia , Bulgaria and Turkey, that is a passage to Asia, through the famous Bosphorus Bridge in Istanbul, then carry on to the foothills of Ararat Mount and finally enter into Iran.

We will visit the ancient places of Persia, and we will cross the boundaries of Turkmenistan.

Crossed the Turkmen desert we will enter in Uzbekistan in order to visit the city of Kiva, Urgench, Bukhara and finally Samarkand.

Here we will reverse our route with a visit to Moynaq, the ancient port of the Aral Sea .

Crossed Kazakhstan in the Russian Federation and we will stop in Volgograd, Rostov -on-Don and Odessa.

The end of the trip will be more and more closer entering Romania and Bulgaria, Serbia, Croatia, Slovenia , and finally back to Monza for the July 29

 

10 commenti:

  1. Grazie.
    Visto che e' il primo blog che faccio mi piacerebbe sapere se hai avuto problemi di visualizzazione.
    Se mi dai qualche notizia in piu'....

    RispondiElimina
  2. bel giro complimenti
    per il blog nessun problema di visualizzazione

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Avete gia' risolto per i visti?
    chicco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao
      Ci il tour dei consolati :) partirà fra un paio di settimane.
      Il più ostico, presumo, sarà quello per il Turkmenistan in quanto, prima di rilasciarlo, richiedono che si sia già in possesso di quello dell'Iran (per l'entrata) e di quello dell'Uzbekistan (per l'uscita).
      Altro "ostacolo" è il Carnet de Passage per l'Iran, però ... forse ... avrei trovato un'assicurazione di Roma che mi farebbe la fidejussione.

      Elimina
  4. turkmenistan se non ci state tanto (7 gg) ho sentito che si può richiedere in viaggio in Iran e ritirarlo al confine. prova ad informarti.
    sono iteressato ad un viaggio simile più o meno nello stesso periodo. ma saprò se farlo solo a marzo. e poi via di burocrazia! rimaniamo in contatto, la mia mail è francesco (punto) graziotti (chiocc) gmail.com

    RispondiElimina
  5. Ciao, in Turkmenistan contavamo di stare 4-5 gg, anche perchè mi sembra di aver letto che il visto per l'attraversamento duri solo 5gg.
    Pensavamo di entrare attraverso il confina Iraniano nei pressi di Tengi o Ashk Tappeh, fare le montagne colorate sotto Sedar, quindi Asgabat, il cratere di Derweze, poi Koneurgench e finalmente entrare in Uzbekistan a Dasoguz.
    Per quanto riguarda il visto Turkmeno mi giunge nuovo quanto dici.
    Penso però che lo faremo prima di partire ... preferisco avere in tasca quello che occorre, non vorrei che per una ragione o l'altra ci travassimo a non poter proseguire.

    RispondiElimina
  6. Probabilmente dovremo modificare il percorso, visto i problemi interni dell'Ucraina.
    Quindi per maggior sicurezza stiamo valutando ben tre opzioni.
    1 - Aggirare da Nord l'Ucraina passando per La bielorussia, la Polonia, la Rep. Ceca e quindi l'Austria;
    2 - Puntare a Sud verso il Mar Naro e traghettare da Sochi (in Russia) a Trabzon (Trebisonda in Turchia);
    3 - Arrivare in Uzbekistan e ritornare attraversando di nuovo Turkmenistan, Iran e Turchia.
    Ora dobbiamo pianificare tutto di nuovo poi decideremo ... se non interverrà qualche altro intoppo.

    RispondiElimina
  7. Considerando che la situazione sembra peggiorare ... vedremo di starcene ben lontani dai confini dell'Ucraina.
    Qindi il tratto di itinerario, una volta giunti ad Astrachan, proseguirà in Calmucchia fino a Elista (città buddista), poi su verso Volgograd e quindi ad Ovest passando da Voronez, kursk, Brjansk, Smolensk e da quì Bielorussia, Polonia, Rep. Ceca, Austria e rientro.
    Speriamo di non dover cambiare ancora.

    RispondiElimina
  8. Oggi è ufficialmente iniziata la trafila per la richiesta dei visti.
    Dopo aver compilato i moduli di richiesta per i vari consolati ( ben 6), scansito i pasaporti, stampato un mare di fototessera e spedito le varie e-mail siamo in attesa di risposte e di quanto dovremo alleggerire il portafoglio.

    RispondiElimina